Copia lavoro – CURRICULUM SINTETICO DELLE ATTIVITA’ ASSOCIATIVE al 2009 (rosso)

prof. claudio de lorenzo

riceve e pubblica

curriculum sintetico e attività Svolte

dell’associazione

plebiscito&dintorni

Copia lavoro – CURRICULUM SINTETICO
DELLE ATTIVITA’ ASSOCIATIVE al 2009

 

CURRICULUM SINTETICO DELLE ATTIVITA’ ASSOCIATIVE

La nostra Associazione, nata dalla partecipazione attiva di alcuni cittadini del quartiere Chiaia –S.Ferdinando, inizia a muovere i primi passi, come Comitato Promotore, nel giugno 1998 con raccolta di firme da presentare in Circoscrizione.
Ancora nel 1999 continua le sue denunce per la strada dissestata e la presenza pericolosa di grossi ratti a Rampe Paggeria.
Anno 2000
 Si costituisce come Associazione, con Statuto e iscrizione all’Albo del Registro.
 A Maggio promuove, con le Mamme del Quartiere, un’Assemblea di Quartiere , nella S.Media Baracca con all’ordine del giorno : Progetto per il polo scolastico a Monte Echia
 Ancora l’Associazione Plebiscito & Dintorni a maggio si inserisce nel “Maggio dei Monumenti” con “Napoli Porte Aperte”, visite guidate a studi e laboratori d’arte e artigianali. Lo studio Rotella realizza un cd con la presentazione del percorso e degli studi.
 Sempre nel 2000 propone all’A.N.M. un percorso alternativo al Pollicino, che sarà realizzato solo dopo alcuni anni.
 A Settembre partecipa alla manifestazione “ Settembre a Monte Echia” nello spazio bambini.
 A dicembre è presente nelle manifestazioni per l’inaugurazione della nuova Via S.Lucia.
 Protesta per il mancato controllo del territorio, inviando lettera ai giornali, sempre nel 2000.
 A Natale 2000 collabora alla festa in Parrocchia organizzando un gruppo di bambini.
Anno 2001
 Per il Carnevale 2001, organizza una manifestazione, molto seguita, al Pallonetto S.Lucia: “Carnevale al Pallonetto”
 Organizza il trasporto dei bambini del Pallonetto per attività sportive, grazie all’aiuto dell’A.N.M.
 Si fa portavoce, a luglio, di proteste dei cittadini per l’alto volume della filodiffusione in Piazza del Plebiscito.
 Chiede, nel luglio 2001, alle autorità competenti, di evitare lo sfratto esecutivo della S.Media Baracca (unica nel quartiere).
 Nel novembre 2001 viene inoltrata richiesta al Presidente del Consiglio Regionale Zinzi per la donazione di personal computer da utilizzare nell’ambito delle attività di alfabetizzazione dei ragazzi del quartiere.
Anno 2002
 A marzo l’A.N.M. concede, gratis, il trasporto dei bambini per attività sportive al Don Bosco alla Doganella.
 A Maggio partecipa con i bambini ad una mostra fotografica “Persone e luoghi del quartiere” che viene esposta in Villa Comunale alla Casina del boschetto, dove i nostri ragazzi si esibiscono anche in una piccola “performance”- Giugno 2002.
 Chiediamo, a Novembre al Preside dell’Istituto Statale d’Arte Palazzi, l’uso della palestra, la otteniamo.
 In dicembre organizza, in collaborazione con la Parrocchia dell’Immacolata a Pizzofalcone “La Stella Cometa” per le vie del quartiere e uno spettacolo in collaborazione con “L’Officina dei sogni”.
Anno 2003
 Per “Marzo Donna 2003”, in collaborazione con il Comune di Napoli e l’associazione “Catartis” organizza un “Corso Gratuito di Informatica “ in memoria di Silvana Creta Arillo, cui partecipano 20 donne del quartiere.
 Chiede all’ASIA di poter organizzare, nel quartiere, un piccolo progetto per l’educazione alla raccolta differenziata.
 A Maggio, l’Associazione da la propria adesione al Premio Palizzi
Anno 2004
 Ad Aprile ottiene ancora una volta i pullman gratis, dall’A.N.M., per intervento del Sindaco Russo Iervolino, per realizzare tornei sportivi per i ragazzi del Pallonetto
 Per il campo estivo dell’estate 2004, l’Istituto d’Arte Palazzi ci concede ancora l’uso dei suoi spazi. In questa occasione, grazie alla sponsorizzazione di alcuni soci sostenitori, vengono stampate le magliette per i nostri ragazzi.

Anno 2005
 Nel 2005 si svolgono due corsi di alfabetizzazione all’uso dei PC per i bambini.
 Ad Aprile, ottiene ancora una volta la palestra dell’ISA Palazzi per i bambini del quartiere.
 A Luglio aderisce all’iniziativa “Uno sforzo fuori dal Comune”con tante altre associazioni napoletane , per una più decisa lotta per la sicurezza e la legalità in città.
Anno 2006
 A Maggio 2006 partecipa a “Maggio dei Monumenti”
 Nel 2006 organizza un secondo corso per l’alfabetizzazione al computer rivolto alle donne del quartiere. Aiutare le donne nel farle sentire sostenute nel faticoso impegno di cura dei figli e offrire loro luoghi e spazi di confronto e di crescita ri-costruisce il tessuto sociale, libera le potenziali risorse e creatività, le rende cittadine attive e fa desiderare regole di civile convivenza.
Anno 2007
 Nel 2007 realizza, negli spazi della Fondazione Mondragone un Corso di Taglio e Cucito per le donne “RI – CUCIRE”
 Nel luglio 2007 contatta l’ASIA e propone, insieme al Comitato Civico I° Municipalità” cui aderisce, un progetto per il quartiere per la raccolta differenziata. Progetto che viene accolto e vedrà luce solo nel 2008/09 con la nascita di un Osservatorio per i rifiuti che nasce all’interno della I° Municipalità-Ass.to Ambiente.
Anno 2008
 A Febbraio l’Assemblea con conferma della Presidente e del tesoriere-segretario, elezione della nuova Presidente Onoraria: Prof. Giulia Parente.
 Adesione al progetto “Cento Napoli.it” da parte della Parrocchia Immacolata Pizzofalcone, la nostra Associazione sosterrà il corso di informatica per i ragazzi , che si svolgerà nel 2009.
 Lancio del Progetto ”Tappo dopo Tappo” con gemellaggio con l’Associazione Prohomo di Ponticelli per la raccolta dei tappi di plastica.
 Abbiamo sostenuto il Corso di Ricamo per donne realizzato alla Fondazione Mondragone.

Anno 2009
 Continuiamo il progetto “Tappo dopo Tappo” e inseriamo anche la raccolta dell’olio usato per frittura.
 Il progetto del II corso “Ri-cucire”, promosso dall’Associazione Plebiscito & Dintorni, dall’Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice e dalla Cooperativa D&S Group con il contributo della Fondazione Mondragone ,ha l’intento di rafforzare le competenze delle donne/allieve del I corso svolto nel 2007. L’avvio del corso è fissato, con un incontro inaugurale presso la Fondazione Mondragone, per marzo 2009 mentre il corso si svolgerà nei mesi di aprile, maggio e giugno 2009.
 Corso di PC rivolto ai ragazzi del quartiere , in aiuto al Progetto”Cento Napoli it”.
 Sostegno al Campo estivo, del mese di luglio al campo per ragazzi, svolto in Parrocchia dall’Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice.

 

La Presidente
Diana Pezza Borrelli

 

Napoli 29/01/2009
dianapezzaborrelli@virgilio.it
plebiscito@itb.it
fax 081.2405072 .
cell.347.3536267
www.plebiscitoedintorni.it

Torna in alto