ATTIVITA SVOLTE NELL’ANNO 2009

 

prof. claudio de lorenzo

riceve e pubblica attività 2009 dell’associazione

plebiscito&dintorni


Il Premio Napoli a Pizzofalcone – Invito 16-10-2009

 

 

Il Premio Napoli a Pizzofalcone
Fischia il vento tra le case diroccate al Calascione. (Mario Soldati )

Venerdì 16 ottobre 2009
Ore 16.00
Archivio di Stato
Via Egiziaca a Pizzofalcone, 44
La Fondazione Premio Napoli dedica l’edizione 2009 del Premio a Pizzofalcone.
Il pubblico ha la possibilità di mettersi in contatto con il luogo in cui è sorta Palepoli, la città antica dei Greci, insieme a Pasquale Belfiore, Assessore all’Edilizia e al Centro Storico del Comune di Napoli, all’architetto Italo Ferraro, autore dell’Atlante della città storica (edito da Oikos in collaborazione con la Fondazione Premio Napoli) e al direttore dell’Istituto Cervantes di Napoli
José Vicente Quirante Rives.
Inaugurazione della mostra L’Archivio Militare e lo sviluppo della zona di Pizzofalcone.

A seguire: incontro con l’Associazione
Plebiscito & Dintorni presso la Chiesa di
S. Maria Egiziaca a Pizzofalcone


Associazione Plebiscito & Dintorni

Quest’anno il Premio Napoli si svolge nel quartiere di Pizzofalcone.
Sono stata contattata ,prima dell’estate, per dare indicazioni di luoghi , Istituti e persone che potessero ospitare le varie fasi del programma. Naturalmente, in primis, ho coinvolto l’Associazione di quartiere
Plebiscito & Dintorni, sorta 12 anni orsono ,per la riqualificazione , anzitutto delle relazioni,ma che in questi anni ha svolto attività con i bambini, le donne, i commercianti e le botteghe artigiane. (Corsi di PC- Maggio dei Monumenti-Corsi taglio e cucito, raccolta differenziata…)
E così Venerdì 16 ottobre 09 , al primo appuntamento, in cui veniva illustrata la nascita del quartiere e l’influenza spagnola nello stesso, a seguire, siamo tutti scesi , dall’Archivio Militare a Monte Echia, nella Chiesa S.Maria Egiziaca a Pizzofalcone dei Padri Oblati di Maria Immacolata.
Con alcune famiglie del quartiere e le suore di Figlie di Maria Ausiliatrice, avevamo preparato, rustici, pizze, bibite, il Bar Gambrinus aveva inviato dei vassoi di rustici e le signore che stanno seguendo un corso di pc, hanno apparecchiato , con molta cura…..
Siamo scesi in tanti , nessuno si aspettava una accoglienza così familiare; hanno fatto festa e onore, coadiuvati da un gruppetto di bambini che scorrazzavano felici e si rimpinzavano liberamente.
Diana ha illustrato le finalità e le attività dell’Associazione e, a seguire, Padre Ciro, il Parroco, ha potuto illustrare le bellezze della Chiesa e la sua storia. Per molti era una sorpresa conoscere questo piccolo gioiello nel cuore del primo insediamento urbano della città, per noi del quartiere, era la gioia e l’orgoglio di mettere in luce il nostro positivo e di riscoprirci un po’ più famiglia.
Da questo incontro sono nate anche alcune opportunità concrete:
-far visitare il laboratorio di costumi teatrali agli scrittori che verranno –
-far dono dei libri premiati al Bar Gambrinus,( che ha realizzato con l’antica Libreria Treves un
accordo per acquistare libri periodicamente ,per aiutare la libreria in difficoltà e per fare una piccola
biblioteca per i suoi clienti , scattando quindi su un piano di “bar letterario” ) –
• – favorire una sorta di “consorzio” “cooperativa” delle attività artigianali presenti nel quartiere
(laboratorio di cioccolata- bar Gambrinus- laboratorio di costumi teatrali- botteghe artigiane….) che si sponsorizzano e si sostengono reciprocamente……
Ma anzitutto per noi era la gioia, ancora una volta, del valore dei rapporti sempre più forti che riscopriamo nel servizio al quartiere , come un piccolo tassello per una città più a dimensione fraterna.
Diana

Napoli 27 ottobre 2009


Relazione attività 2009                        e

Programma 2010 con firma

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna in alto